Selected works

ARTE Re: “Schutzengel der Transfrauen”

Reportage ARTE Re: on the trans activist Loredana Rossi and the “femminielli” community in Naples, Italy

Re: Schutzengel der Transfrauen
Loredanas Aufstand gegen den Hass

ARTE Regards - Transphobie
Loredana et son combat pour les femminielli

Loredana8.jpg
Loredana6.jpg

Loredana Rossi has struggled all her life: first as a prostitute, today as a social worker and “mother” of the Femminielli of Naples. Even at the age of 60, she is not thinking of slowing down. For 21 years she struggled on the street. For a long time, this was her only chance to survive and to be perceived as a woman at all.
Today, she stands up for the next generation of transwomen in Naples.

Director: Giulia Ottaviano
DOP: Line Kühl
Sound: Giacomo Vitiello
Edit: Geza Pieruschka
Production: Alpha Container, WDR/ARTE

33 min

 
 
Menzione Speciale ex-aequo a “Lemebel” di Joanna Reposi Garibaldi e “Loredana’s Fight Against Transphobia” di Giulia Ottaviano
Con la seguente motivazione: “Con una menzione speciale premiamo ex-aequo questi due film. ‘Loredana’s Fight Against Transphobia’ di Giulia Ottaviano e ‘Lemebel’ di Joanna Reposi Garibaldi sono film molto diversi. Il film di Loredana ha il pregio di raccontare in modo divulgativo la storia e le lotte dei femminielli e delle trans napoletane, la condizione di oppressione legata all’assenza di opportunità di lavoro alternative a quello sessuale, la brutalità della strada, e l’assenza di un sostegno pubblico e di welfare per le persone trans; ma racconta anche la nascita di una comunità che guidata dalla sorellanza esiste, e che con la propria energia resiste e crea strategie di sopravvivenza e di felicità nel deserto. È nel deserto della dittatura Cilena, dei massacri delle donne e degli studenti, delle violenze contro le persone LGBT, che nasce e si esprime ‘Lemebel’, uno degli artisti a cui più dobbiamo la forza rivoluzionaria nella performance come atto politico e queer. La regista con sapienza mette insieme immagini di archivio dell’artista/scrittore/attivista con il presente del film, in cui dominano i ricordi e la malattia. ‘Lemebel’ e ‘Loredana’ sono esempi incarnati di come ci si può opporre alla brutalità della storia, generando mondi e immaginari nuovi”.
— DIVERGENTI FILM FESTIVAL - BOLOGNA 2021

Giulia Ottaviano